Art. 1 – Premesse e contratto di consulenza digital marketing
Le premesse e gli allegati formano parte integrante e sostanziale del presente contratto. Le condizioni generali di contratto disciplinano – unitamente alle condizioni particolari di cui al «contratto di consulenza digital marketing» nelle quali sono specificamente descritte ed individuate le condizioni del servizio, le caratteristiche tecniche ed i corrispettivi di pagamento – la consulenza sul digital markenting, il rapporto di fornitura di hosting ed eventuali servizi accessori.
Art. 2 – Definizioni
Tutti i termini ed i concetti tecnici ed informatici utilizzati nel presente contratto s’intendono noti alle parti. A titolo informativo si specificano alcuni termini:
Naxa srl (P. IVA IT0558280964) con sede legale in (20100) Milano via Emilio Caldara n. 44 (P.IVA 03261860658) ossia la digital agency operante nel settore I.C.T. “Information and Communication Technology”, che eroga i servizi oggetto delle presenti condizioni generali di contratto e di consulenza nel campo del digital marketing;
cliente: il soggetto, persona fisica, giuridica o ente (pubblico o privato), che richiede l’erogazione dei servizi oggetto delle presenti condizioni generali di contratto. A tal riguardo si precisa che il rapporto con il cliente è disciplinato dalla normativa di cui D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (codice del Consumo), esclusivamente nel caso in cui il cliente sia una persona fisica, che acquista per scopi personali estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Terze parti: i soggetti terzi che possono erogare i servizi.
Servizi: i servizi web offerti da Naxa disponibili e acquistabili alle condizioni stabilite nelle presenti condizioni generali di contratto e nel modulo d’ordine. Si precisa che i servizi possono essere erogati anche da terze parti e in tal caso Naxa non risponde per eventuali disservizi o quant’altro connesso dalla mancata e/o non corretta erogazione e degli eventuali conseguenti danni.
Contratto di digital markenting: il modulo sottoscritto dal cliente che riporta le condizioni particolari di ciascun contratto.
World wide web (o semplicemente web): ragnatela mondiale che permette con appositi programmi di navigazione chiamati browser di spostarsi da un sito all’altro con un semplice clic del mouse sui Link (collegamenti) presenti all’interno di una pagina web.
Articolo 3 – Oggetto del contratto
Naxa offre, dietro corrispettivo, un servizio specializzato di consulenza digital marketing anche attraverso lo sviluppo di progetti e grafica web. Il costo e l’oggetto del servizio è strettamente connesso alla tipologia di servizio scelta dal cliente meglio descritti nel modulo d’ordine (start, silver, gold, platinum, custom).
In specifico:
Web design, sviluppo siti web, e-commerce e applicazioni
Sviluppo di grafica web e di strutture per la realizzazione di siti web statici, dinamici ed e-commerce e le connesse applicazioni web. Il cliente fornirà a Naxa a mezzo mail il materiale e/o la documentazione necessaria per lo sviluppo del progetto, garantendo nel contempo la titolarità ed originalità del materiale e/o della documentazione fornita, che non deve violare in alcun modo, né in tutto né in parte, i diritti di proprietà intellettuale o industriale di terzi, norme imperative, l’ordine pubblico o il buon costume e disposizioni di legge in generale.
Realizzazione di contenuti
Servizi di realizzazione contenuti per siti web, software e social network, in conformità delle specifiche indicate dal cliente. Infrastrutture web e domini internet
Servizi di registrazione di nomi a dominio e di modifica e/o trasferimento di domini. Naxa non assume alcuna responsabilità circa l’attivazione del nome a dominio e degli eventuali servizi aggiuntivi, posto che l’esito positivo della richiesta di registrazione è subordinato alla sua accettazione da parte delle competenti Registration Authorities.
SEO “Search Engine Optimization”
Servizio di ottimizzazione del sito web per migliorare il posizionamento dello stesso sui motori di ricerca e in specifico su Google. Il cliente può comunicare a Naxa una lista di parole chiave, tenuto conto della tipologia di servizio scelto, con le quali desidera essere posizionato. In tutti i casi Naxa selezionerà, in maniera autonoma, le parole chiave che riterrà più opportune, basando la sua scelta non solo sulle preferenze del cliente o semplicemente sui volumi di traffico, ma anche sulla loro competitività. Le parole chiave verranno in tutti i casi mostrate al cliente, che avrà la facoltà di richiedere modifiche. Naxa svolgerà l’attività di SEO utilizzando metodi e strategie che rappresentano parte del proprio know-how aziendale, che non verranno in alcun caso comunicate al CLIENTE. Salvo diversa indicazione del cliente, l’attività di SEO sarà realizzata in lingua italiana, quindi i tag description e le parole chiave saranno utilizzati da Naxa in lingua italiana e relative traduzioni fornite dal cliente.
E-mail marketing
Sviluppo di campagne di newslettering, attraverso l’affitto di software di terze parti e su database di proprietà del cliente. Naxa offre la propria consulenza e affiancamento per l’impostazione del software di invio, la strategia di comunicazione e la lettura delle statistiche.
Naxa non consente l’utilizzo del servizio per :
- fare spamming, ovvero inviare messaggi non richiesti e non desiderati;
- effettuare corrispondenza contro la morale e l’ordine pubblico
- comunicare in rete in modo offensivo, ingiurioso e/o diffamatorio;
- violare la privacy degli altri utenti della rete;
- contravvenire in modo diretto e/o indiretto alle vigenti leggi dello stato italiano o altro stato.
SEA Campagne pubblicitarie (con annunci testuali, animati, statici, video, banner)
Campagne pubblicitarie on line con il posizionamento di annunci testuali, animati, statici, video e/o con banner su siti web e portali. In particolare il cliente paga per ottenere click o impression (visualizzazioni) da parte degli utenti web sulle proprie inserzioni pubblicitarie con conseguente reindirizzamento dell’utente su una determinata pagina di destinazione scelta dal cliente (es. il sito web del cliente). L’importo investito dal cliente per la realizzazione delle campagne pubblicitarie si comporrà della realizzazione delle inserzioni, della gestione della campagna e del budget investito sulla piattaforma pubblicitaria, per cui sarà impiegato solo in parte per il budget pubblicitario.
Social Media Management e Campagne pubblicitarie sui social network
Servizi di Social Media Management e Campagne pubblicitarie sui social network. L’attività di sviluppo della creatività della campagna pubblicitaria non è inclusa nel servizio offerto da Naxa, ma rimane a carico del cliente che, qualora intendesse commissionarla a Naxa, dovrà riconoscere a questa un compenso aggiuntivo che sarà oggetto di separata pattuizione tra le parti. I nostri specialisti definiranno l’identità aziendale sui social media e gestiranno le campagne di comunicazione
Multimedia
Sviluppo di prodotti mulitmediali quali foto dedicate, Business View, video aziendali e di prodotto, infografiche e servizio di riprese con Drone. Una volta approvato dal cliente il progetto, la strategia, il layout e/o la grafica, Naxa svilupperà il progetto commissionatogli e da tale momento, pur avendo il cliente la facoltà di richiedere modifiche al progetto, tali interventi avranno un costo aggiuntivo di € 100,00 (euro cento/00) oltre IVA per ora o frazione di ora.
Articolo 4 – Durata del contratto
Naxa eroga i servizi sopradescritti in modalità “abbonamento” o una tantum. La modalità “abbonamento” può essere sottoscritta per la durata di mesi 12 (docici), di mesi 24 (ventiquattro) o di mesi 36 (trentasei) tacitamente e automaticamente rinnovabile alla scadenza, per la medesima durata e così di anno in anno, salvo disdetta da parte del cliente da inviare a Naxa, a mezzo pec o raccomandata A/R, almeno 30 (trenta) giorni prima della naturale scadenza del contratto.
Articolo 5 – Corrispettivi, modalità di pagamento e fatturazione
I corrispettivi, le modalità di pagamento come anche la fatturazione sono riportati nel relativo modulo d’ordine in considerazione del servizio scelto e all’attività di consulenza erogata. Il pagamento da parte del cliente dei servizi erogati e della consulenza prestata da Naxa non è mai assoggettato ad una valutazione in termini di performance e/o di risultati raggiunti.
Articolo 6 – Incentivi e finanziamenti pubblici
Naxa non può garantire agevolazioni o finanziamenti pubblici. Quindi l’accettazione del contratto da parte del cliente non è subordinata alla concessione di finanziamenti o agevolazioni da parte degli enti promotori.
Articolo 7 – Proprietà intellettuale
Al fine di adempiere diligentemente alla prestazione erogata la Naxa srl potrà modificare testi esistenti dei siti web e crearne di nuovi.
La Naxa srl resterà l’unica proprietaria dei contenuti modificati e/o creati i quali verranno concessi in utilizzo al Cliente nel corso del rapporto contrattuale senza alcuna cessione di qualsivoglia diritto che sono di esclusiva proprietà della Naxa srl.
La Naxa srl si riserva di tutelare i propri diritti a seguito della violazione del diritto d’autore come, a mero titolo esemplificativo, nelle ipotesi di plagio e riproposizione.
Articolo 8 – Esclusione di responsabilità
La Naxa, con riferimento alle key words proposte dal Cliente, non si assume alcuna responsabilità circa la congruità con i contenuti del sito.
Il Cliente dichiara che il materiale fornito non viola il diritto d’autore e la legge sul copyright e si obbliga, in ogni caso, a manlevare Naxa srl da ogni responsabilità circa la legittima titolarità e utilizzabilità della documentazione e materiale fornito.
Il Cliente si obbliga a manlevare Naxa srl nei confronti di terzi che, a qualunque titolo e/o ragione, contestino alla Naxa le responsabilità di cui al comma precedente.
Il Cliente rimante l’unica esclusiva responsabile dei contenuti del sito web fatto salvo l’ipotesi in cui sia la Naxa a realizzare il materiale da inserire nel sito e, comunque, solo per il materiale realizzato dalla Naxa srl.
Articolo 9 – Esclusione di responsabilità – servizi erogati da società terze
La Committente prende atto che i server sui quali vengono caricati i siti e le caselle di posta elettronica sono gestiti da società terze e non direttamente dalla società Fornitrice e, pertanto, quest’ultima non può ritenersi responsabile, sia per i danni diretti sia per quelli indiretti, dovuti a eventuali disagi e/o malfunzionamenti.
Articolo 10 – Disciplina applicabile
Per quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di contratti si fa espresso rinvio alle norme del Codice Civile e alle vigenti norme di legge in materia. Qualora il cliente sia riconducibile, secondo la normativa vigente, alla categoria di “consumatore” si applicano al medesimo le disposizioni di cui al D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 c.d. “Codice del Consumo”, fatta eccezione per le disposizioni relative ai contratti a distanza e ai contratti negoziati fuori dai locali commerciali.
Articolo 11 – Foro competente
Qualunque controversia che dovesse eventualmente insorgere tra le parti in ordine all’esecuzione, interpretazione e risoluzione del presente atto sarà devoluta alla cognizione esclusiva del Tribunale di Monza, riconosciuto e dichiarato quale unico Giudice competente.
Articolo 12 – Sospensione del servizio e risoluzione del contratto
In caso di ritardo nel pagamento del corrispettivo, il cliente dovrà corrispondere a Naxa gli interessi di mora ai sensi del D.Lgs. n. 192/2012.
In caso di mancato pagamento da parte del cliente dei corrispettivi dovuti nei termini indicati nel modulo d’ordine, da considerarsi perentori, Naxa si riserva la facoltà di sospendere i servizi e di riattivarli solo a seguito del pagamento di quanto dovuto fermo restando il diritto della Naxa di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 codice civile.
Articolo 12 bis – Omesso pagamento del dominio
Per i servizi in abbonamento si precisa che qualora il committente non versi quanto dovuto alla società Fornitrice avrà il diritto di non rinnovare il dominio e/o i servizi erogati da società terze (servizi di hosting e mail) senza alcuna comunicazione e formalità alla Committente stessa con conseguente esclusione di ogni responsabilità nei confronti del Committente che rinuncia, sin d’ora, a ogni pretesa.
Articolo 13 – Adeguamenti ISTAT
I canoni potranno subire annualmente una revisione in funzione del 100% della variazione dell’indice ISTAT del costo della vita per famiglie di operai e impiegati.
Articolo 14 – Applicazione dell’iva
Ai fini dell’applicazione dell’IVA ai corrispettivi contrattuali vale quanto disposto dal DPR 633/72 e successive modifiche.
Articolo 15 – Trattamento dei dati personali
15.1Titolare e Responsabile del trattamento dei dati: il Titolare del trattamento dei dati del cliente è Naxa srl (P. IVA IT0558280964) con sedelegale in (20122) Milano via Emilio Caldara n. 44 (P.IVA 03261860658), che avrà cura di trattare e gestire i predetti dati nel pieno rispetto delle prescrizioni di cui al del Regolamento Europeo 679/2016 e in ogni caso di tutta la normativa italiana ed europea vigente. 15.2 Il Responsabile del trattamento dei dati è il Dott. Paolo Sirtori. 15.3 Finalità e modalità del trattamento: i dati raccolti saranno trattati in conseguenza di obblighicontrattuali o di legge, per migliorare la gestione dei rapporti commerciali e 15.3.1 per procedere per l’inserimento delle anagrafiche nei data base informatici aziendali per la tenuta della contabilità; per la gestione degli incassi e pagamenti; per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge civilistiche e fiscali, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria; 15.3.2 per l’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale (a mezzo posta elettronica). Il trattamento dei dati personali sarà effettuato tramite supporti cartacei ed informatici dal titolare, dal responsabile/dai responsabili e dagli incaricati/terzi autorizzati, con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e riservatezza e nel rispetto di misure tecniche e organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio del trattamento. 15.4 Natura della raccolta dei dati e conseguenze di un eventuale mancato conferimento Il conferimento dei Suoi dati personali, ad eccezione delle finalità di invio di comunicazioni di carattere commerciale e informativo, è obbligatorio al fine di adempiere agli obblighi derivanti dal contratto e, in generale, agli adempimenti di legge. Il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità da parte nostra di adempiere agli obblighi contrattuali. 15.5 Comunicazione e diffusione dei dati I suoi dati personali, ai fini dell’esecuzione del contratto e per le finalità sopra indicate, potranno essere comunicati: a tutte le persone fisiche e giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa, fiscale, società di revisione, corrieri e spedizionieri, centro elaborazione dati etc., società di marketing e web-marketing), nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità sopra illustrate; ad istituti bancari per la gestione degli incassi e dei pagamenti; a società di factoring o di recupero crediti; ai nostri collaboratori e dipendenti appositamente incaricati e nell’ambito delle relative mansioni. 15.6 Diritti dell’interessato In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento ai sensi dell’art. 15 del Reg. Eur. 679/2016, che per di seguito sommariamente indichiamo: conoscere i dati che lo riguardano, la loro origine, finalità e modalità del trattamento, la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; gli estremi identificativi del titolare e degli eventuali responsabili; i soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato o fuori dal territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. L’interessato ha diritto di ottenere: l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; tali diritti di cui sopra sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare al responsabile, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo. La richiesta rivolta al titolare o al responsabile può essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica. 15.7 Cessazione dell’incarico e del trattamento In caso di cessazione del trattamento per qualsiasi causa, ai sensi del art.17 del Reg. Eur. 679/20016, i suoi dati saranno: distrutti, decorsi gli obblighi di conservazione imposti dall’art. 2220 c.c., dagli artt. 19 e 22 del D.P.R. n. 600/1973 o da altra normativa specifica (10 anni); se si tratta di indirizzi e mail per comunicazione di carattere informativo e commerciale, gli stessi saranno rimossi dai data base di invio di dette comunicazioni senza ritardo; b) ceduti ad altro titolare, purché destinati ad un trattamento in termini compatibili agli scopi per i quali i dati sono raccolti; c) conservati per fini esclusivamente personali e non destinati ad una comunicazione sistematica o alla diffusione; d) conservati o ceduti ad altro titolare, per scopi storici, statistici o scientifici, in conformità alla legge, ai regolamenti, alla normativa comunitaria e ai codici di deontologia e di buona condotta sottoscritti ai sensi dell’art. 40 Reg. Eur. 679/2016.
Nel richiederVi la manifestazione espressa del Vs. consenso al trattamento (che comunque considereremo conferito oralmente, in caso di mancato ritorno della presente, di volta in volta, in relazione ai singoli rapporti commerciali, considerandoVi, sin d’ora, informati sui trattamenti da noi effettuati, ai sensi e per gli effetti della normativa vigente), cogliamo l’occasione per porgerVi distinti saluti.
Per una più approfondita disamina della materia si rimanda al Reg. Eur. 679/2016 e all’informativa pubblicata sul sito di Naxa: www.naxa.ws